21 luglio 2006

14. USO TRADIZIONALE DELLA FOGLIA DI COCA ... USO TRADICIONAL DE LA HOJA DE COCA ... TRADITIONAL USE OF COCA LEAF













L'uso tradizionale della foglia di Coca si realizza in modo rituale e rappresenta uno dei cardini dell’identità culturale del mondo andino-amazzonico.
Prima di tutto si realizza una corta cerimonia, che consiste nel scegliere con molta cura tre foglie di Coca, chiamate “cocak’intu” che si tengono in mano come un piccolo ventaglio e si offrono ai tre mondi, al Hananpacha, Kaypacha e Uckupacha, facendo il “Much’ay” che è un atto reverenziale, cioè si bacia il “cocak’intu” e lo si innalza nelle tre direzioni, per entrare in contatto con la cosmovisione e tutte le sue forze magiche, mitiche e misteriose, che guidano la Vita.
Si scelgono poi le foglie una ad una - da una quantità comune, sparsa su una lliclla o awayu, tessuto a mano con la lana ed i colori tradizionali, nell'ambito di cerimonie o momenti sociali, o dalla chuspa, piccola sacca individuale dello stesso tessuto, durante i lavori pesanti della miniera, dell'agricoltura o le lunghe marce in situazioni ambientali sfavorevoli - e se ne fà un bolo, che si colloca tra la guancia e la gengiva, mano a mano che le foglie si vanno aggregando, dopo essere state appena un poco umettate dalla saliva.
Non è corretto parlare di masticazione, perché ciò non avviene nel significato che ha il termine nelle principali lingue conosciute: il movimento involontario dei muscoli facciali esercita una pressione sul bolo di foglie che è trattenuto dalla parete rigida della gengiva, provocando la spremitura del succo dal bolo di foglie, un succo piacevolmente agrodolce, con il quale si ingerisce almeno il 70% del potere calorico e dei componenti nutritivi ed alcaloidei della foglia di Coca. In questo processo si utilizza come alcalinizzante la llipta, accessorio del pijcheo, fatto di ceneri di cereali andini, con elevato contenuto di calcio. Il sapore amaro della llipta si addolcisce tradizionalmente con il chamiri, un legno che viene dalla tradizione dei machiguenga, che si morde a piccoli pezzetti che si mescolano con il pijchu. Gli abituati al pijcheo dicono … senza ulteriori spiegazioni ... che "si sentono bene e sopportano fame e stanchezza"

Secondo la tradizione andina si possono fare da 3 a 4 boli di foglie di Coca (circa 12,5 grammi ciascuno) in una giornata; ogni bolo viene lasciato in situ e succhiato, finchè emette succo; poi è possibile masticare ed ingerire il bolo, assorbendo così il 100% del contenuto della Coca, in caso di nutrizione d’emergenza, o lo si getta, ritrovandosi le foglie “intere”, perché non triturate dalla masticazione.


L'uso tradizionale e naturale della foglia di Coca ha funzione di supporto e complemento energetico in situazioni di disagio climatico o di estrema fatica; anche se non sostituisce mai l’apporto alimentare e, appena possibile, chi usa la Coca naturale introduce alimenti, specialmente a base di carboidrati, per riporre quella quota che, anche grazie all'azione della Coca, è stata bruciata come fonte energetica supplementare: così la foglia di Coca agisce come Energia di riserva.









El uso tradicional de la Coca (pijcheo o chajchado o aculliku) se realiza de manera ritual y representa uno de los elementos imprescindibles de la identidad cultural del mundo andino-amazónico.

Para empezar el pijcheo se realiza una corta ceremonia, que consiste en escoger con mucho cuidado tres hojas de Coca, cuyo conjunto se llama “cocak’intu”; se mantienen paraditas entre los dedos, como si fueran un pequeño abanico, y se ofrecen a los tres mundos, el Hananpacha, el Kaypacha y el Uckupacha, realizando el “Much’ay” un acto reverencial, como un beso hacia las tres direcciones, arriba, al medio y abajo, para entrar en contacto con la cosmovisión y todas sus fuerzas mágicas, míticas y misteriosas, que guían la Vida.

Las hojas se escogen una a una - de una cantidad común, esparcida sobre una lliclla o awayu, tejido hecho a mano con lana y colores tradicionales, en el ámbito de ceremonias o momentos sociales, o desde la chuspa, bolsita individual del mismo tejido, durante los trabajos pesados en la mina, o en el campo, o en las caminatas en condiciones climáticas desfavorables – y se hace una bolita, q se acomoda entre la encía y la mejilla, mano a mano que las hojas se van agregando, luego de haber sido remojadas con la saliva.
No es correcto hablar de masticación, porque lo que se hace es aspirar el jugo generado por el movimiento involuntario de los músculos de la cara, que ejercen una ligera presión sobre el pijchu de Coca, mantenido en su lugar por la pared rígida de la encía, aprovechando así el 70% 
de las calorías, nutrientes y alcaloides de la hoja de Coca. En este proceso se utiliza como alcalinizante la llipta, accesorio del pijcheo, hecho de cenizas de cereales andinos, con elevado contenido de calcio. El sabor amargo de la llipta se endulza tradicionalmente con el chamiri, una maderita que viene de la tradición de los machiguengas, que se mordizca en pequeños pedacitos que se mezclan con el pijchu. Los acostumbrados al pijcheo dicen … sin más detalles ... que se "sienten bien y aguantan hambre y cansancio"
Según la tradición andina se pueden realizar de 3 a 4 bolos de hojas de Coca (un promedio de 12,5 gramos cada uno) por día; cada bolita se queda en su lugar y se “chupa”, hasta que haya jugo; luego se puede masticarlo y avalarlo, ingeriendo así el 100% del contenido de la Coca, en caso de requerimiento urgente de alimento, o se escupe la bolita, quedando las hojas “enteras”, porque no han sido machucadas por la masticación, más bien “chupadas”.
El uso tradicional y natural de la Coca tiene función de soporte y complemento nutricional en situaciones climáticas extremas o agotamiento físico-psíquico, sin llegar nunca a remplazar el aporte nutricional, porque apenas posible, los acostumbrados a la Coca natural ingieren alimentos, especialmente a base de carbohidratos, para reponer aquellos que, también por efecto de la Coca, han sido convertidos en lo que es la Coca ... ¡ Energía de reserva ... !





























Nessun commento: